Salta al contenuto principale

Il rinnovamento richiede coraggio e merita rispetto. Forniamo un appoggio ai nostri pionieri e ci avventuriamo con loro verso l’ignoto. Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato istituito nel 2012 dalle aziende del gruppo Migros come espressione di impegno volontario. L’idea però risale a molto tempo prima e si deve a Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, che si mise all’opera con coraggio. Come noi oggi.

Britta Friedrich
Responsabile operativa dei progetti
Musei & pubblico, Creazione & mercato

Cultura e imprenditoria – Britta Friedrich è nel suo elemento in entrambi gli ambiti. Non solo è un’entusiasta della letteratura e del design, ma trova estremamente avvincente interrogarsi su come conciliare responsabilità sociale e riflessioni economiche. Alla Fiera del Libro di Francoforte ha sviluppato una sezione dedicata all’innovazione. Per Engagement Migros intende dimostrare che con coraggio e posizioni chiare è davvero possibile migliorare le cose.

Corinne Grässle
Responsabile di progetto
Mobilià, Economia circulare

Corinne Grässle formula e volentieri domande – anche critiche. Già da piccola aveva fondato un club per la tutela dell’ambiente. In seguito, la politologa è stata responsabile della politica sul clima e sull’energia per il WWF. Ora per Engagement Migros segue progetti pionieristici volti a salvaguardare il nostro pianeta e le sue risorse. È convinta che progetti coraggiosi possano cambiare il mondo. Un passo alla volta.

Johanna Muther
Responsabile di progetto
Torna a metà aprile

Johanna Muther crede fermamente nel lavoro di squadra. Ha vissuto esperienze molto diverse: è stata lavoratrice autonoma, attiva nel mondo delle startup e impiegata in una grande impresa. Tiene alla collaborazione alla pari e alla ricerca di soluzioni su basi completamente democratiche. Ritiene altrettanto importante affrontare le sfide sociali con apertura mentale e volontà di progettare. Con Engagement Migros pone le basi necessarie per tutto ciò.

Lea Müller
Risponsabile di communicazione

Lea Müller ama scoprire il mondo soprattutto attraverso la scrittura. Giornalista di formazione, racconta con piacere storie di persone capaci di dare vita a cambiamenti – nel piccolo come nel grande. Ciò che conta per lei sono la tolleranza e la capacità di cogliere anche le più piccole sfumature. In Engagement Migros si vede nel ruolo di una «traduttrice», che si serve di strumenti comunicativi per costruire ponti tra il mondo delle idee pionieristiche e la realtà quotidiana. 

Linda Sulzer
Responsable de projet
Innovazione collaborativa

La capacità di entusiasmarsi e il successo vanno di pari passo per Linda Sulzer – soprattutto quando si tratta di progetti pionieristici. La nostra politologa ha contribuito tra l’altro alla fondazione del movimento Operazione Libero. Per Engagement Migros si propone di creare punti luce che infondano coraggio alla società e mostrino nuove strade per un futuro che verta sulla sostenibilità e sulla parità.

Pablo Villars
Responsabile di progetto
Musei & pubblico, Alimentazione

Pablo Villars è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo: in passato ha scoperto giovani talenti musicali in qualità di cofondatore di un’etichetta discografica, mentre oggi scova progetti pionieristici presso Engagement Migros. Dopo aver ricoperto diversi ruoli nell’ambito del Gruppo Migros, ora nel fondo di sostegno contribuisce alla realizzazione di idee coraggiose in modo non solo sostenibile, ma anche redditizio.

Robin Born
Responsabile di progetto
Persone & digitalizzazione

Non si finisce mai di imparare è il motto di Robin Born. Born è convinto che i progressi della tecnologia debbano essere sfruttati per il bene comune. Così l’esperto ingegnere meccanico ha pensato, ad esempio, a come mettere l’intelligenza artificiale e la tecnologia blockchain al servizio della tutela del clima, nell’ambito dell’iniziativa europea su cambiamenti climatici e innovazione. Per Engagement Migros fa in modo che il progresso tecnologico sia anche sociale.

Samira Lütscher
Responsabile di progetto
Torna a metà maggio

Per Samira Lütscher l’empatia è la chiave del progresso sociale. La studiosa di letteratura si trova perfettamente a suo agio in molte discipline, ha una visione olistica e non dimentica mai l’aspetto umano, neanche nelle questioni tecniche. Con Engagement Migros vuole dimostrare che il mondo può diventare migliore solo grazie a un impegno concreto collettivo, non con iniziative individuali.

Stefan Schöbi
Responsabile Engagement Migros

Stefan Schöbi è convinto che il valore di una buona idea sia dato dalla sua realizzazione concreta, grazie a una buona dose di precisione. Padroneggiando ugualmente bene sia la letteratura sia l’economia, per Engagement Migros è alla ricerca instancabile di nuove ricette che possano farci crescere come società in maniera valida e possibilmente imprenditoriale.

Sylvie Reinhard
Responsabile Laboratorio pionieristico

Sylvie Reinhard ha realizzato la sua prima startup a 20 anni. Ora nell’ambito di Engagement Migros aiuta chi vuole percorrere nuove strade imprenditoriali, idealmente risolutive e fuori dagli schemi. L’imprenditrice bilingue è stata per anni produttrice della Lift Conference internazionale sulle opportunità e sulle sfide dei cambiamenti nel mondo digitalizzato. È fermamente convinta che un’imprenditorialità fatta con il cuore sia possibile.

Zacharias Huwyler
Responsabile di progetto
Persone & digitalizzazione

Per Zacharias Huwyler ciò che conta è la trasparenza – anche nel suo modo di lavorare. È un concetto di cui l’economista politico è diventato ancor più consapevole lavorando in un'impresa di giovani all’incrocio tra digitalizzazione ed etica nonché avviando una startup. È convinto che profitti e responsabilità sociale non siano in contraddizione tra loro e che la metodologia empirica sia uno dei principali motori dell’innovazione. Anche in Engagement Migros.