Salta al contenuto principale

Urban Equipe

Progetto nuovo
Innovazione collaborativa

Le città svizzere crescono. Di conseguenza, anche la convivenza diventa più complessa. Non soltanto l’ambiente urbano, ma anche le aree che vengono annoverate tra l’agglomerazione, hanno davanti sfide urbane. Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza in merito al fatto che tali sfide non possano semplicemente essere risolte “dall’alto al basso”. 

È da qui che parte il progetto pioniere Urban Equipe. Con il sostegno del fondo Engagement Migros vengono sviluppate pratiche che fanno sì che la società civile, le amministrazioni urbane e gli uffici di pianificazione possano rafforzare la reciproca collaborazione. Il progetto viene portato avanti con la convinzione che questa pluralità di voci sia insostituibile nella pianificazione urbanistica. Tuttavia, a tale scopo sono necessari forti attori della società civile e amministrazioni disposte alla cooperazione. L’ “Urban Equipment” sostiene nell’intensificazione del loro scambio, che comprende una raccolta di metodi, format e strumenti, come progetti edilizi, giochi o video tutorial, i quali, insieme a cosiddetti “complici”, vengono testati e ottimizzati. Per “complicità” Urban Equipe intende una collaborazione temporanea, ma vincolante, locale e tematicamente specifica. 

Grazie all’integrazione di queste forze nascono città in grado di apprendere e solidali, che assicurano anche in futuro la qualità della vita dei propri cittadini rendendola tuttavia accessibile a tutti.