Salta al contenuto principale
Progetto nuovo
Persone & digitalizzazione

Il nostro modo di lavorare sta cambiando: le figure professionali stanno seguendo un’evoluzione più dinamica e nel corso degli anni assisteremo probabilmente a più frequenti cambi di percorsi biografici. Per molti di questi sviluppi i sistemi sociali di oggi non sono​ più particolarmente rappresentativi. Per il futuro servono idee e approcci inediti.

Con il supporto del fondo di sostegno Engagement Migros, il progetto pionieristico «Ting» crea un modello di approccio risolutivo per assecondare questi sviluppi sociali. Il fulcro del progetto è una community connessa mediante una piattaforma digitale. I membri si mettono reciprocamente a disposizione una copertura finanziaria di base limitata nel tempo e vincolata a un tema specifico. In​ questo modo hanno la possibilità di prendere decisioni coraggiose, di tentare qualcosa di nuovo o di sviluppare le proprie capacità​ senza pressioni economiche, ​attraverso lo sviluppo individuale in termini di autonomia, imprenditorialità, impegno sociale, lavoro assistenziale, tempo per la famiglia, formazione e perfezionamento.

L’offerta non solo rafforza le potenzialità personali dei singoli membri, ma permette anche di sperimentare nuovi approcci, acquisire importanti esperienze e, non da ultimo, promuovere lo sviluppo della società nel suo complesso.