Salta al contenuto principale

#MoveTheDate Switzerland

Progetto nuovo
Economia circolare

Il 7 maggio cade l’Overshoot Day. È il giorno in cui la popolazione svizzera avrà esaurito le proprie risorse naturali per tutto l’anno. Nel periodo che segue vivremo a spese delle generazioni future. Grazie al sostegno del fondo Engagement Migros, il progetto pioniere «#MoveTheDate Switzerland» si è posto l’obiettivo di spostare in avanti questo giorno insieme alla popolazione svizzera. 

Siamo tutti parte di un sistema che offre molto potenziale per il cambiamento. Tuttavia, il tema del consumo è spesso contraddittorio e complesso: permane, infatti, un malessere difficile da valutare. È da qui che parte il progetto. Tramite lo scambio di conoscenze e storie di successo viene avviato un movimento positivo che dà un volto e una visione facilmente comprensibile ai numerosi progetti e iniziative in questo campo. 

Oltre a storie e a una vivace community, la piattaforma di «#MoveTheDate Switzerland» orientata alla pratica offre anche concrete possibilità di azioni per trattare con cura le risorse. L’offerta viene integrata da eventi e campagne sul tema. Si uniscono insieme le forze affinché un giorno l’Overshoot Day possa avere luogo a San Silvestro.