Salta al contenuto principale

Make Furniture Circular

Progetto nuovo
Economia circolare

Non soltanto nell’industria della moda, ma anche per i nostri mobili, il ciclo di vita del prodotto si riduce sempre più. Tuttavia, rispetto ai capi di abbigliamento, il letto vecchio o l’armadio devono essere smaltiti in una procedura più complessa. Sarebbe molto meglio se li si potesse restituire al produttore, che li potrebbe smembrare, mentre i singoli materiali potrebbero essere riciclati. 

Con il sostegno del fondo Engagement Migros, il progetto pioniere Make Furniture Circular mostra le opportunità dell’economia circolare per il settore del mobile. Infatti, il progetto fa sì che le aziende possano sfruttare il loro potenziale economico. I mobili adatti a un’economia circolare perseguono un’elevata qualità di vita a fronte dello stesso consumo di risorse. 

Make Furniture Circular dà nuovi impulsi al mercato del mobile svizzero favorendo la creatività dei più svariati attori. Grazie al Design Thinking, a modelli commerciali innovativi e attraverso il dialogo con i produttori, nascono nuovi prodotti duraturi che rafforzano la qualità sostenibile del «Made in Switzerland». 

Make Furniture Circular è un modello che apre una nuova strada ad altri settori dell’economia svizzera in fase di passaggio dall’economia degli sprechi a quella circolare.