Salta al contenuto principale

intrinsic Learning Lab

Progetto concluso
Persone & digitalizzazione

La digitalizzazione trasforma la vita lavorativa, una carriera lineare non è più oggi l’unica via. L’intrinsic Learning Lab considera ciò una grande opportunità: con il sostegno di Engagement Migros, il progetto crea un modello che mostra il potenziale di uno sviluppo di apprendimento aperto e personale. 

Il progetto fornisce ai suoi partecipanti strumenti e procedure per un apprendimento autoorganizzato che li accompagnano per tutta la vita. Nascono così percorsi di sviluppo professionale alternativi, che vanno al di là delle strutture e dei settori classici. Ognuno può approfittare di questa libertà di progettazione e trasferire la propria competenza alla società.

A livello di metodo, l’intrinsic Learning Lab offre un accompagnamento in tre fasi. La prima fase di orientamento serve a scoprire ciò che occorre raggiungere. In una fase successiva, il percorso di apprendimento, sostenuto da coach e accompagnato in un portfolio elettronico, viene perseguito ed è oggetto di costante riflessione. In tale processo è utile anche il dialogo con altri partecipanti. Successivamente, ciò che si è appreso viene integrato in un ulteriore contesto: gli apprendenti mostrano le conoscenze che hanno acquisito e conoscono le proprie capacità.