Salta al contenuto principale

future perfect!

Progetto nuovo
Economia circolare

In che modo possiamo conservare a lungo le risorse naturali della vita? Una risposta a questa domanda potrebbe venire dal concetto di economia circolare. Per utilizzare e valorizzare in futuro in maniera più intelligente le materie prime, occorrono nuovi modi di pensare e nuove competenze. 

Con il sostegno del fondo Engagement Migros, il progetto pioniere future perfect! integra tale tema nella formazione di base dei giovani professionisti. A tale scopo, in collaborazione con il centro di formazione Limmattal sono state elaborate delle offerte di apprendimento sperimentate a livello metodologico e già messe in pratica in sette classi. Il progetto collega il tema dell’economia circolare con l’apprendimento digitale, autoresponsabile e orientato alle competenze. future perfect! offre alle scuole professionali un interessante pacchetto globale con un sistema di gestione dell’apprendimento e delle unità d’insegnamento varie e innovative a livello metodologico e didattico. 

Il progetto crea una piattaforma sulla quale tutti gli attori coinvolti, come gli insegnanti, gli allievi o le aziende formatrici possano scambiarsi. In questo modo, gli apprendenti assumono un ruolo attivo in qualità di ambasciatori di tale tema. Si creano così nuove sinergie che contribuiscono ad affermare approcci circolari nell’economia svizzera. 

Altri progetti Economia circolare