Salta al contenuto principale

From Print to Pixel

Progetto nuovo
Musei & pubblico

La fotografia è onnipresente. Con l’aumento quotidiano di immagini e tecnologie, stanno emergendo nuove possibilità di fruizione. Le immagini possono essere sempre lette in un contesto sociale e rendere visibili i cambiamenti. Infine, la trasformazione ha un impatto anche sui nostri rispettivi ruoli nella produzione, ricezione e distribuzione che richiedono nuove competenze. 
 
Con il sostegno del fondo Engagement Migros, il progetto «From Print to Pixel» del Fotomuseum Winterthur lancia un’offerta museale di ultima generazione. In collaborazione con vari gruppi di pubblico vengono costruite competenze per una riflessione critica nella gestione delle immagini fotografiche. Grazie a diversi formati online e offline come anche eventi e workshop, il museo viene aperto al pubblico come luogo di discussione.
 
Per una messa in rete nazionale, «From Print to Pixel» collabora con istituzioni partner come il Musée de l’Elysée di Losanna e tutte le conoscenze del progetto pionieristico vengono liberamente condivise. La crescente consapevolezza dell’impatto dell’immagine fotografica ci permette di comprendere meglio lo spirito del tempo. Un uso autodeterminato, riflessivo e creativo dei media ci consente di guardare con fiducia al futuro.