Salta al contenuto principale

digitorials.ch

Progetto nuovo
Musei & pubblico

La trasformazione digitale non si ferma nemmeno davanti agli ingressi dei musei. Affinché tale trasformazione riesca e le nuove possibilità possano essere sfruttate, è necessaria una strategia digitale complessiva: le strutture attuali devono essere adeguate e nuove competenze devono essere costruite.  
 
Su iniziativa del fondo di sostegno Engagement Migros, nei prossimi tre anni il progetto pioniere digitorials.ch accompagna in questo processo otto musei svizzeri. Oltre alla consulenza strategico-concettuale, i musei partner verranno accompagnati anche nella messa in atto di misure correlate alla nuova e trasversale strategia digitale. L’accento verrà posto sulla concezione e realizzazione di Digitorials, uno strumento di mediazione digitale che unisce uno storytelling innovativo con una interrelazione multimediale di immagine, suono e testo ponendo in questo modo nuovi standard nella mediazione di contenuti culturali. 

Digitorials è stato sviluppato in Germania dal Museo Städel, dalla Liebieghaus Skulpturensammlung e dalla Schirn Kunsthalle di Francoforte, dove si è affermato con successo. Per questo motivo, il progetto collabora nel nostro Paese con queste tre istituzioni culturali e nasce su iniziativa di maze pictures swiss e Engagement Migros, il fondo di sostegno del Gruppo Migros.