Salta al contenuto principale

civicChallenge

Progetto nuovo
Innovazione collaborativa

Spese superiori alle entrate, esigenze più complesse o digitalizzazione: nel settore pubblico esiste un elevato potenziale innovativo. Spesso però mancano le giuste condizioni quadro per sfruttare questo potenziale.

Con il contributo del fondo di sostegno Engagement Migros, il progetto pionieristico civicChallenge risveglia e promuove le capacità inespresse nell’amministrazione pubblica. Per stimolare lo sviluppo di un metodo di lavoro interconnesso, innovativo e basato su progetti, ogni anno verrà bandito un concorso per la realizzazione di un progetto. Possono candidarsi le collaboratrici e i collaboratori delle amministrazioni pubbliche con idee che pongono al centro dell’attenzione le esigenze delle cittadine e dei cittadini oppure che migliorano i servizi rendendoli più agili o più efficienti.

Attraverso la realizzazione di progetti di innovazione concreti si punta a rafforzare l’attrattiva dell’amministrazione pubblica nei confronti di collaboratrici e collaboratori competenti e innovativi. Secondo civicChallenge, un’amministrazione caratterizzata da una cultura innovativa promuove l’identificazione generale e consente una maggiore partecipazione. Tutto ciò accresce la trasparenza senza costi aggiuntivi e rafforza la democrazia.