Salta al contenuto principale

Brainforest

Progetto nuovo
Innovazione collaborativa

Per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima non basta soltanto ridurre le emissioni di CO2. Dobbiamo trovare altri modi per eliminare l’anidride carbonica dall’atmosfera. In questo contesto le foreste svolgono un ruolo determinante. Per sfruttare al meglio il loro potenziale su scala globale, la superficie boschiva attuale deve essere ampliata sensibilmente. Al momento, tuttavia, in questo ambito manca un mercato funzionante ed efficiente.
 
Il progetto pionieristico Brainforest è un venture studio dedicato alle foreste che lavora a stretto contatto con i proprietari dei boschi e le organizzazioni del settore al fine di sviluppare prodotti forestali sostenibili. Il progetto Brainforest è reso possibile dal fondo di sostegno Engagement Migros e si occupa di analizzare le barriere di mercato esistenti, identificare soluzioni e ricavarne nuovi modelli di business, che successivamente adegua in collaborazione con le organizzazioni esistenti per permettere una penetrazione sul mercato rapida e globale. Partendo dai certificati di emissione di CO2 e avvalendosi delle tecnologie più avanzate come l’apprendimento automatico, Brainforest punta a realizzare un mercato digitale che renda  possibile il commercio di prodotti forestali sostenibili. In questo modo, se il valore delle foreste diventa negoziabile finisce per attirare ulteriori capitali. Questo incentiva a trasformare gli ecosistemi boschivi in pozzi di assorbimento di CO2 ad alto rendimento caratterizzati da una grande biodiversità.
 
Entro il 2023 si punta a mobilitare 500 milioni di franchi di nuovo capitale, fornendo così un contributo sostanziale alla stabilizzazione del clima attraverso l’imboschimento e il rimboschimento (anche al di fuori della Svizzera). Il progetto Brainforest può contare su un team interdisciplinare composto da imprese, rappresentanti dell’economia forestale e scienziati del Politecnico federale di Zurigo nonché importanti ONG ed esperti di digitalizzazione.