Salta al contenuto principale

AlgorithmWatch Svizzera

Progetto nuovo
Persone & digitalizzazione

Con un navigatore che ci porta dritti a destinazione, la vita può essere semplicissima. E ormai non sorprende più neanche che Netflix ci proponga serie o film nuovi in linea con i nostri gusti.

Comodo? Sicuramente! Tutto questo è possibile grazie agli algoritmi, ossia applicazioni che, analizzando i dati automaticamente, prendono ​​o ci propongono decisioni. Si tratta però di un processo che sfugge alla comprensione degli utenti.

AlgorithmWatch Svizzera è convinta che una società possa fidarsi dei processi decisionali degli algoritmi solo se sa come funzionano, quali obiettivi perseguono e soprattutto se questi sistemi sono controllabili. Per questo l’organizzazione si impegna a favore di una maggiore trasparenza e regolamentazione. L’obiettivo è verificare i processi decisionali degli algoritmi e poter perseguire i responsabili.

Con il supporto del fondo di sostegno Engagement Migros e sul modello della sua gemella tedesca, AlgorithmWatch Svizzera favorisce una comprensione dei processi algoritmici approfondita e trasversale: a livello di imprese, amministrazioni pubbliche, media, decisori politici e naturalmente utenti.

AlgorithmWatch Svizzera analizza i processi decisionali degli algoritmi e li spiega al grande pubblico. Questa organizzazione di pubblica utilità aiuta gli esperti di diverse discipline a rendere i processi algoritmici più comprensibili e formula raccomandazioni in materia di regolamentazione.