Salta al contenuto principale

AgriAccademia

Progetto in corso
Alimentazione & produzione

A volte si corre il rischio di dimenticare, in un mondo basato sulla divisione del lavoro, che l’uomo è parte della natura. L’iniziativa formativa indipendente AgriAccademia rafforza questa consapevolezza con il sostegno del fondo Engagement Migros. Il progetto è stato fondato in Germania e ora è presente anche in Svizzera.
 
Esso prevede che nelle scuole elementari in tutto il paese nascano campi agricoli per verdure. Sul campo i bambini imparano a piantare in maniera corretta i piantoni, a curare o a estirpare un’aiuola di ortaggi. Le classi vengono accompagnate dai loro insegnanti e dagli aiutanti della AgriAccademia.
 
Successivamente, le conoscenze e le competenze apprese vengono approfondite a lezione. A tale scopo, l’associazione di pubblica utilità AgriAccademia Svizzera mette a disposizione una gamma di servizi nel settore della formazione per lo sviluppo sostenibile, in breve FSS, come una piattaforma digitale delle conoscenze, impulsi per lezioni a contatto con la natura, corsi di formazione per insegnanti e in pratica: sementi. Se i bambini conoscono la catena di creazione di valore aggiunto dei prodotti alimentari, dal seme alla vendita, svilupperanno una comprensione più profonda per il consumo quotidiano. Tale comprensione promuove uno stile di vita sano per una generazione che sa che cosa mangia.