Salta al contenuto principale

Informazioni per i giornalisti

Tenzin Losinger
Tel. 044 277 60 20
​tenzin.losinger@mgb.ch

Comunicazione Engagement Migros
Direzione Affari Culturali e Sociali
Federazione delle Cooperative Migros Zurigo
Josefstrasse 214
​CH-8031 Zurigo

 

Informazione stampa

Il progetto pioniere «Fluxdock» sviluppa un nuovo approccio per l’innovazione interaziendale in Svizzera. «Fluxdock» riceve l’impulso necessario dal fondo di sostegno Engagement Migros che sostiene la realizzazione del progetto nel quadro della sua promozione economica con 500 000 franchi. Attraverso strumenti, metodi su misura e posti di lavoro attrattivi, «Fluxdock» vuole liberare il potenziale innovativo inespresso che nella modalità lavorativa tradizionale non riesce a svilupparsi. A partire da oggi, le aziende interessate potranno iscriversi alla fase pilota. 

La Svizzera ha un enorme potenziale nell’industria dei game, settore del futuro. Tuttavia, oggi brilla soprattutto nell’ambito della creazione, mentre la commercializzazione dei progetti viene trascurata. Per questo motivo, il fondo di sostegno Engagement Migros rende per la prima volta possibile il 21 e 22 gennaio 2016 l’innovativo modulo Match-Making nel quadro del giovane Ludicious - Zürich Game Festival che offre a giovani sviluppatori svizzeri di game una piattaforma sulla quale poter presentare i propri progetti a esperti e innovatori internazionali, ad esempio della Nintend o della Square Enix Collective (Tomb Raider, Final Fantasy).

Le istituzioni culturali come luoghi di apprendimento extrascolastici svolgono un ruolo prezioso nel sistema formativo. Nel quadro del progetto modello reso possibile dal fondo di sostegno Engagement Migros «Arte e religione, contemplare per capire», il Museo Rietberg di Zurigo svilupperà notevolmente nei prossimi tre anni il proprio lavoro di trasmissione dell’arte. Verranno sviluppate nuove offerte relative alla materia scolastica «Religione e cultura» di cui si potrà usufruire anche indipendentemente dal luogo.

Il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibile il lancio del progetto dedicato alle letture sul divano in tutta la Svizzera. In base a questa nuova iniziativa verranno organizzate delle letture pubbliche con giovani autori svizzeri in ambienti privati appartenenti a persone ospitanti che si alterneranno. Ciò consente alla giovane letteratura di raggiungere un nuovo pubblico al di fuori delle Case di letteratura. Il programma verrà inaugurato a Basilea il 1° novembre 2015 in un appartamento condiviso da 6 inquilini che aprono le porte della propria casa per ospitare una lettura sul divano con Regula Wenger e il suo romanzo d’esordio «Leo war mein erster».

Il calcolatore di CO2 della start-up zurighese Eaternity calcola l’impronta ecologica di oltre 5000 menu svizzeri. In futuro, nella valutazione dovranno confluire anche gli aspetti biologici e quelli sulla salute. Un progetto su larga scala, finanziato dal fondo di sostegno Engagement Migros e accompagnato dalla ZHAW e da altri partner, rende possibile lo sviluppo di questa tematica. In questo modo sarà possibile definire uno standard che apre la strada a menu particolarmente sani e sostenibili.

Il fondo di sostegno Engagement Migros diventa attivo anche nella promozione economica e investe nel 2015 1,5 milioni di franchi per il rafforzamento di iniziative svizzere di start-up e innovazione affermate focalizzandosi sul loro ampliamento nei settori della cultura e dell’economia creativa. In tale contesto Engagement Migros ha stretto, ad esempio, un partenariato di cinque anni con Impact Hub Zurigo, al centro del quale vi è il coaching di progetti pionieristici.

Quando il Museo Strauhof di Zurigo alla fine di settembre 2015 lancerà una fase pilota triennale di mostre letterarie, anche il fondo di sostegno Engagement Migros farà parte dei promotori privati dell’iniziativa. Engagement Migros sostiene la fase pilota e con il progetto pilota «Flex» aiuterà lo Strauhof ad attirare nuove cerchie di pubblico. Per esempio, il museo ogni giovedì resterà aperto fino a mezzanotte.

Tetti piani, zone industriali dismesse, cortili interni – anche nelle città ci sono superfici utilizzabili per la produzione di generi alimentari, e che oltre tutto hanno il vantaggio di essere vicine. Il fondo di sostegno Engagement Migros aiuta la UrbanFarmers AG nello sviluppo di «Farm Scout»: una app con cui ogni cittadino può chiarire autonomamente il potenziale di sfruttamento agricolo delle superfici dei tetti non utilizzate e trovare opzioni per un loro utilizzo sostenibile.

Giovedì 18 giugno 2015, l’Accademia della mobilità, in collaborazione con il fondo di sostegno Engagement Migros, lancia Carvelo, l’iniziativa svizzera sulle bici cargo. L’iniziativa promuove l’utilizzo delle bici cargo elettriche e non elettriche in Svizzera. Il fulcro è costituito dalla piattaforma www.carvelo.ch con informazioni e servizi utili per testare, noleggiare, condividere o acquistare questo mezzo di mobilità innovativo.

«Museomix» considera il museo coerentemente con il punto di vista del pubblico e crea nuovi accessi ad esso e alle sue collezioni. Per 72 ore il museo si trasforma in un laboratorio di idee dove giovani talenti elaborano insieme delle visioni e realizzano prototipi funzionali che verranno presentati successivamente al pubblico. Lanciato nel 2011 in Francia, questo nuovo format arriva ora nella Svizzera tedesca grazie al fondo di sostegno Engagement Migros.

Pagine