Salta al contenuto principale

Informazioni COVID-19

Il coronavirus pone noi tutti di fronte a sfide assolutamente nuove. Engagement Migros accompagnerà quindi i progetti pionieristici in corso in modo individuale ed è disponibile a trovare soluzioni ad hoc. Per sostenere nuovi progetti pionieristici negli ambiti tematici promossi da Engagement Migros in modo rapido e senza complicazioni burocratiche, abbiamo modificato il nostro scouting di progetti. Per aiuti di emergenza e misure di sopravvivenza rinviamo agli Infopoint federali, a quelli della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e dell’associazione ombrello SwissFoundations.

Engagement Migros sostiene progetti pionieri di trasformazione sociale. Il fondo di sostegno è stato istituito nel 2012 come espressione di impegno volontario dalle aziende del Gruppo Migros. Engagement Migros integra l’attività promozionale del Percento culturale Migros con un approccio di sostegno autonomo.

 

Noi

  • facciamo attività di scouting per trovare progetti pionieri nell’ambito di assi tematici definiti e non accettiamo domande;
  • sosteniamo progetti pionieri da tre a cinque anni, sia dal punto di vista finanziario che con attività di coaching nel nostro laboratorio pionieristico;
  • mettiamo in rete e stimoliamo lo scambio di esperienze. Nel corso di eventi di stimolo pubblici favoriamo l’incontro tra i nostri pionieri e le persone a loro affini;
  • utilizziamo il 10 percento dei dividendi delle aziende del Gruppo Migros nei campi dei servizi finanziari, del commercio e dei viaggi: Migros Bank, Denner, Migrol, Migrolino, Globus, Ex Libris, Office World/iba e Hotelplan. Ciò corrisponde a un ammontare annuo di circa 10 milioni di franchi.

I nostri progetti      

  • lavorano a soluzioni orientate al futuro e in un tema socialmente importante compiono un lavoro pionieristico;
  • mettono in primo piano non la prestazione ma il risultato ricercato. Verificano costantemente il risultato misurandolo con indicatori appropriati;
  • vivono un’aperta cultura dell’errore. I nostri partner di progetto documentano le loro conoscenze e condividono apertamente le proprie esperienze, nel successo come nel fallimento;
  • sono sostenibili, in quanto si finanziano sempre più con mezzi propri oppure hanno la potenzialità di trovare dei promotori a lungo termine;
  • si considerano come modelli da copiare e sviluppare.