Salta al contenuto principale

Progetti pionieri, modelli di successo, errori geniali: all’insegna di questo motto, in collaborazione con i nostri partner invitiamo a eventi di stimolo pubblici. Discutiamo idee e approcci nuovi concernenti le nostre tematiche chiave e condividiamo le conoscenze derivanti dai progetti pionieri.

Un’alimentazione sana e sostenibile per tutti è possibile. Ma come? Per rispondere a questo quesito, Engagement Migros ha invitato circa 30 esponenti di industria, agricoltura, formazione e settore pubblico. L’obiettivo di questo scambio aperto era discutere idee e proposte di soluzione nonché sondare eventuali sinergie. Il workshop si è tenuto l’11 luglio 2019 nell’ambito del tema «Alimentazione & produzione».

L’economia circolare è più del recycling: il concetto elaborato globalmente non ottimizza soltanto singoli componenti, ma la totalità di un processo o di un sistema. Ciò ha effetti positivi sull’economicità, soprattutto sull’ambiente e sulla società. Motivo sufficiente per Engagement Migros per dedicare a questo tema un proprio asse tematico di promozione e il suo prossimo evento di stimolo.   

La digitalizzazione determina il nostro futuro e crea nuove possibilità. Tuttavia, se gli algoritmi limitano la nostra visibilità e riducono le camere d’eco a filter bubbles (bolle di filtraggio), i luoghi di negoziazione pubblica diventano più importanti che mai. I musei con il loro fondo materiale e ideale hanno questo potenziale.

Il mondo non è mai stato così connesso come oggi e mai la collaborazione è stata più rilevante. Nel mondo digitale si ha successo grazie allo scambio globale, alle iniziative in partenariato e all’innovazione aperta. Soltanto unendo le forze è possibile affrontare con successo le sfide dell’epoca digitale sfruttandone le opportunità.

Nutzen statt besitzen, teilen statt kaufen, ent- statt beschleunigen: Gemeinsam mit Projektpartnern gab Engagement Migros Einblicke in den Themenschwerpunkt Mobilität und stellte Pionierprojekte und Interventionsfelder für eine nachhaltige Mobilitätszukunft zur Debatte. Am 20. Juni lud der Förderfonds Engagement Migros zur zweiten Durchführung im Impact Hub Zürich ein. Im Rampenlicht stand dieses Mal der Themenschwerpunkt Mobilität.

Unter dem Titel «Hereinspaziert! Neue Perspektiven im Umgang mit Sammlungen» stellten wir die Vorbereitungen zum geplanten Studienzentrum des Landesmuseums Zürich, die Initiative MuseoMix Schweiz sowie das Startup Museum Hack aus New York vor.